Martedì, 21 Maggio 2019 CercaCerca  
Centro Vivaistico e per le Attività Fuori Foresta - Montecchio Precalcino (VI)

Centro MontecchioIl Centro Vivaistico e per le Attività Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (VI), nato con lo scopo di fornire la “materia prima” vegetale per svariati tipi di impiego (arboricoltura, forestazione, siepi, recupero ambientale, ingegneria naturalistica, ecc.) negli ambienti di pianura, collina e montagna, produce quasi tutte le specie legnose autoctone del Nord Italia, oltre ad alcune non autoctone utilizzate nell’arboricoltura produttiva.
Principale missione del Centro è la tutela del germoplasma delle specie legnose indigene. Tale obiettivo viene perseguito attraverso la produzione vivaistica di piantine appartenenti a circa un centinaio di specie autoctone, partendo da materiali di propagazione di sicura provenienza locale, e la diffusione delle stesse attraverso un’intensa attività di informazione, svolta anche grazie alle numerose iniziative afferenti al settore del “fuori foresta” cui il Centro partecipa e che verranno di seguito illustrate. Il significato di tale missione è legato al fatto che l’impiego di piantine di sicura provenienza locale garantisce all’utenza maggiori probabilità di successo degli interventi, e, cosa forse ancora più importante, evita l’innescarsi di fenomeni di inquinamento genetico a carico dei nostri popolamenti naturali.
La produzione, realizzata in contenitore per la totalità delle specie coltivate, consta di diverse centinaia di migliaia di piantine all’anno, sfiorando il milione nell’anno in corso. Le specie arboree ed arbustive destinate alla costituzione di siepi, boschi ed arboreti in pianura e collina (ad esempio querce, aceri, frassini, noccioli ecc.) sono coltivate a Montecchio Precalcino, mentre presso la sede di Pian di Spini vengono coltivate le specie per il rimboschimento in aree montane ed alpine (faggi, larici, abeti ecc.) e per interventi di ingegneria naturalistica in alta quota (salici alpini, ericacee ecc.).

COME RAGGIUNGERCI
Il Centro è raggiungibile dall’uscita del casello di Dueville dell’autostrada A31 "Valdastico", seguendo le frecce indicatrici stradali. Il Centro dista 4 km dal casello, e si trova in una laterale (via Bonin-Longare) di via Europa Unita, strada che conduce dal centro di Montecchio Precalcino alla frazione di Levà ed a Villaverla


COME CONTATTARCI
Centro Vivaistico e per le Attività Fuori Foresta
Via Bonin-Longare - 36030 Montecchio Precalcino (VI)
tel. 049/8293980 
e-mail: vivaio@venetoagricoltura.org