Mercoledì, 19 Giugno 2019 CercaCerca  
Siti cerealicoli
I link ai principali siti cerealicoli

Centri di Ricerca, Accademici e di Divulgazione

Istituto sperimentale per la cerealicoltura - Sede centrale : L'Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura provvede agli studi ed alle ricerche riguardanti la genetica dei cereali, la costituzione di varietà di frumento, mais, riso e cereali minori, nonché la tecnica di coltivazione delle medesime.

INRAN   - Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione : L’Unità di ricerca, costituita nel 1981, svolge prevalentemente attività finalizzata ad ottenere informazioni su aspetti tecnologici, analitici e nutrizionali dei prodotti cerealicoli, ma anche attività di servizio, didattica e di informazione.

Ente nazionale Sementi Elette : L'ENSE è stato riconosciuto Ente di Diritto Pubblico e posto sotto la vigilanza del MiPAF  E' stato riordinato attribuendogli autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria e incaricandolo di svolgere i compiti che derivano dall'applicazione delle norme che disciplinano la produzione e la commercializzazione dei prodotti sementieri. 

Istituto "N. Strampelli" - settore Agricoltura e Ambiente : L'Istituto di Genetica e Sperimentazione Agraria N.Strampelli di Lonigo nasce nel 1950 con precise "finalità pratiche, di costituire un ponte fra la ricerca scientifica e gli agricoltori". Ancora oggi, questa impostazione rimane attuale e grande attenzione è posta alle ricadute della ricerca e sperimentazione nel territorio.

Wheat Production Systems, 2004 Edition : Università del Nebraska - Questo sito contiene le più aggiornate informazioni tecnico-divulgative relative alla produzione del frumento a cura dell'Università del Nebraska. Le informazioni sono spesso corredate e completate con notizie fornite da altre università o dal settore privato.

Winter Wheat - Production and Management : Il sito fornisce informazioni concise sulle principali operazioni di gestione della coltura del frumento, dalla scelta delle sementi alla raccolta.


Associazioni

CO.NA.SE.  - Consorzio Nazionale Sementi : Settore di attività: selezione e commercializzazione sementi, cereali a paglia e foraggere. Aderiscono 32 cooperative di produzione o di servizi agricoli. Altre attività: ricerca e miglioramento genetico di varietà di cereali ed erba medica.

ASS.IN.CER. - Associazione Interprofessionale Cerealicola : Obiettivi - Favorire lo sviluppo del settore cerealicolo nazionale in tutte le componenti che ne costituiscono la filiera - Contribuire ad assicurare a tutti i componenti della filiera un punto di riferimento per la valorizzazione e la difesa degli interessi di filiera; - Promuovere, favorire, coordinare studi, ricerche e iniziative tesi alla più ampia e approfondita informazione.