Domenica, 19 Maggio 2019 CercaCerca  
Cura e manutenzione degli alberi monumentalil - Corso teorico-pratico - autunno 2014 - Corte Benedettina, Legnaro (PD) e esterno - Cod.11-14

con il patrocinio di: S.I.A. Società Italiana di Arboricoltura e Federazione Regionale Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Veneto

cp   RINVIATO A DATA DA DESTINARSI - ISCRIZIONI APERTE

OBIETTIVI E CONTENUTI
Gli alberi sono fonte di vita e benessere per tutti noi e possono diventare un pericolo solo e soltanto quando vengono trascurati o gestiti in maniera non corretta. La conoscenza delle tecniche di piantagione, cura e manutenzione degli alberi, aiuta a garantirne buone condizioni di vita e piena funzionalità anche in ambienti talvolta ostili come quelli delle città; contribuiscono inoltre a valorizzarne l’aspetto paesaggistico, siano essi di nuovo impianto oppure esemplari veterani o monumentali, come individuati e definiti dalla normativa regionale. Il corso di aggiornamento professionale propone l’approfondimento delle conoscenze tecniche di arboricoltura, integrate con le misure di prevenzione e protezione delle specie arboree di interesse ornamentale e paesaggistico, analizzandone aspetti teorici legati all’ecologia e pratici di valutazione della stabilità e cura strutturale e fitosanitaria. L’iniziativa vuole focalizzare l’attenzione dei partecipanti sulle buone pratiche di gestione ambientale e corretta pianifi cazione nella gestione del verde, laddove le alberature monumentali hanno anche un valore storico e paesaggistico.

 

CODICI INIZIATIVA: 11-14

 

PROGRAMMA (invariato nei contenuti)
pdf

 

SEDI DI SVOLGIMENTO
Le prime 3 giornate del seminario si terranno presso Veneto Agricoltura - Corte Benedettina - Via Roma, 34 - 35020 Legnaro (PD).
Ulteriori due giornate dimostrative (periodo di riferimento sarà ottobre-novembre. Sarà data opportuna comunicazione a tutti gli iscritti delle date) consentiranno di osservare e valutare alcune specie arboree di particolare interesse situate nella Provincia di Padova. Durante le visite si svolgeranno esercitazioni strumentali di valutazione di stabilità e dimostrazioni di tecniche di tree climbing.

 

DESTINATARI
Il corso è rivolto principalmente a tecnici consulenti, operatori e addetti del settore forestale che operano nell’ambito della manutenzione del verde pubblico e privato e a coloro che a vario titolo intendono approfondire le conoscenze sulla gestione delle specie arboree presenti nei contesti urbani. Si richiede una conoscenza di base degli argomenti oggetto del corso. 

 

SCADENZA ISCRIZIONI: al raggiungimento di 35 iscrizioni.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione prevede una procedura di iscrizione on-line obbligatoria descritta alla sezione ISCRIZIONE e che si invita a seguire con attenzione. Per necessità contattare la Segreteria organizzativa. La partecipazione alle cinque giornate, comprensiva del materiale didattico, prevede una quota di partecipazione di 350,00 Euro. Spese di viaggio ed il vitto sono a carico del partecipante. Il pagamento della quota di partecipazione, deve essere effettuato solo dopo l’accettazione della iscrizione e comunque prima dell’inizio del corso alle coordinate postali fornite da Veneto Agricoltura. Si ricorda che le eventuali spese bancarie per l’iscrizione al corso sono a carico del partecipante. Il corso sarà attivato con un numero minimo di partecipanti pari a 22 e prevede un massimo di 35 partecipanti. La selezione dei partecipanti, quando non diversamente indicato, verrà effettuata in base alla data di iscrizione on-line per le classi di destinatari indicate. Almeno 5 giorni prima della data di avvio dell’iniziativa, tutte le persone che hanno inviato l’iscrizione saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione. 

 

ISCRIZIONE
Per effettuare la preadesione è necessario essere registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

 

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

 

ATTESTATO DI FREQUENZA
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di frequenza. 

 

INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA:
- linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
- linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 - www.sitabus.it http://www.sitabus.it/.