Giovedì, 20 Giugno 2019 CercaCerca  
Rapporto sulla congiuntura del settore agroalimentare
Il rapporto congiunturale si realizza annualmente e prende in esame gli aspetti salienti dell’andamento del settore agroalimentare veneto, con riferimento alle principali variabili relative ai risultati produttivi e di mercato, gli scambi con l’estero e l’evoluzione strutturale. Vengono pubblicati due documenti le prime valutazioni a gennaio e il rapporto finale a luglio.


Veneto Agricoltura pubblica a metà gennaio un rapporto congiunturale intermedio intitolato Prime valutazioni sull’andamento del settore agroalimentare veneto che riporta produzioni, rese, superfici e fatturati delle principali produzioni agricole e un quadro sulla situazione del settore primario e dell'industria alimentare veneta.
Ad inizio luglio, quando sono disponibili i dati definitivi e completi, viene pubblicato annualmente il Rapporto sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto che affronta le tematiche economiche e produttive in modo più approfondito e articolato, tracciando un excursus sugli scenari comunitario, nazionale e regionale e presentando i risultati economici dei diversi comparti agricoli. Attraverso schede di approfondimento verranno inoltre messe a fuoco alcune delle problematiche più rilevanti emerse nel corso dell'annata.
I rapporti sono elaborati dal Settore Studi Economici di Veneto Agricoltura in stretta collaborazione con l’INEA - Istituto Nazionale di Economia Agraria e con il contributo tecnico-scientifico del Servizio Fitosanitario Regionale e dell’ARPAV Centro Agrometeorologico di Teolo.