Martedì, 19 Marzo 2019 CercaCerca  
MODULO A - PERCORSO FORMATIVO “SICUREZZA SUL LAVORO IN AGRICOLTURA” - EDIZIONE 2010 - Corso base - Cod. 27
Corso Base - Addetto Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione

sicurezza_web 
Presentazione
Dopo le prime cinque edizioni dei corsi, prosegue l'attività formativa per Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (macrosettore ATECO 1 – Agricoltura) avviata nel 2008 nell’ambito del Progetto “Coltiviamo la cultura della sicurezza” e svolta in parternariato tra Veneto Agricoltura, Regione del Veneto (Direzione Prevenzione e Spisal), INAIL, EBAT (Ente Bilaterale Agricoltura Trevigiana) e Provincia di Treviso (Tavolo provinciale di coordinamento salute e sicurezza sul lavoro).

Finalità formative
Al termine del percorso formativo i partecipanti acquisiranno i requisiti formativi per esercitare l’attività di Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (macrosettore ATECO 1 – Agricoltura) ai sensi del D.Lgs 81/2008 art 32 e, per lo specifico regionale, i requisiti formativi per svolgere l’attività di consulenza sulla sicurezza nell’ambito della Mis 114 del PSR Veneto.

Destinatari
Il percorso di formazione si rivolge in particolare ai tecnici e consulenti che operano nel campo dell’assistenza e consulenza alle imprese agricole.

Articolazione del percorso formativo
Il Percorso di formazione si articola in 3 moduli:
1. Modulo A – Corso base Addetto e Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (28 ore).
2. Modulo B – Corso specialistico macrosettore ATECO 1 Agricoltura (36 ore).
3. Modulo C – Corso specializzazione Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (24 ore).

pdf
Scarica il depliant completo in .pdf

Programma e calendario didattico del Modulo A 

Corso base Addetto e Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (28 ore): A1 – Approccio e normative, A2 - Soggetti sistema prevenzione; A3 – Criteri e strumenti per valutazione dei rischi; A4 – Norme sicurezza lavoro; A5 e A6 – Norme igiene lavoro e valutazione dei rischi; A7 – Ricadute applicative e documentazione valutazione dei rischi.

pdf
Scarica il calendario in .pdf

Sede e Metodologia formativa
Ogni corso/modulo si svolge in aula (Corte Benedettina, Legnaro Pd) ed è integrato da sessioni di apprendimento in e-learning da svolgersi prima e dopo le lezioni in presenza. Termina con un esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al corso Modulo A è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro il 19 settembre 2010. La preadesione ai Moduli B e C potrà essere effettuata anche successivamente.
È previsto il pagamento di una quota di iscrizione (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n. 20 del D.P.R. n. 633/72) che per Modulo A è pari a 250,00 euro

Modalità di preadesione
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601
Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.
Per gli utenti GIÀ registrati
È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

Informazioni
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD)  - Tel. 049/8293920 - Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org