Resource id #4 Veneto Agricoltura
Martedì, 20 Agosto 2019 CercaCerca  
17 Nov 2017 -  ´ “L’informazione resa disponibile è già innovazione”. Con questo slogan l’Azienda Regionale Veneto Agricoltura, su incarico della Regione Veneto, ha dato vita nel 2001 al Centro di Informazione Permanente (CIP). Il CIP è una s... (continua)
17 Nov 2017 -  Il Catalogo Editoriale conta oltre 250 titoli tra libri, manuali, schede tecniche, CD-ROM e DVD, tutte pubblicazioni di notevole valore, richieste e diffuse in tutta Italia. Le pubblicazioni affrontano un ampio ventaglio di argomenti di int... (continua)
05 Sep 2017 -  CSQA Certificazioni S.r.l. http://www.csqa.it/ Bioagro S.r.l. http://www.bioagro.it/ita/ Intermizoo S.p.a. http://www.intermizoo.it/ Corte Benedettina S.r.l. in liquidazione (dal 27/04/2015) http://www.cortebenedettina.it/ Semenzo... (continua)
23 Aug 2017 -  "Norme per la Realizzazione di Boschi nella Pianura Veneta" Legge Regionale 2 Maggio 2003 - n.13 La legge 13 del 2003 della Regione Veneto si prefigge di incrementare la qualità ambientale e territoriale della Pianura Veneta promuovendo l’impianto... (continua)
28 Jun 2017 -  Sorto a Thiene nel 1926 al servizio del comparto lattiero-caseario, il Centro di Veneto Agricoltura Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari ha progressivamente esteso le proprie competenze all'intero settore agroalimentare. E' collo... (continua)
28 Jun 2017 -  Il Centro Vivaistico e per le Attività Fuori Foresta di Montecchio Precalcino (VI), nato con lo scopo di fornire la “materia prima” vegetale per svariati tipi di impiego (arboricoltura, forestazione, siepi, recupero ambientale, ingegneria naturalist... (continua)
28 Jun 2017 -  Polo tecnologico d’avanguardia nell’ambito della ricerca e sperimentazione il Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana (RO) opera nei settori orticolo e floricolo veneto. Collocato lungo la fascia del litorale adriatico a circa 2 km dal ma... (continua)
28 Jun 2017 -  Collocato nell'isola della Donzella (Porto Tolle - RO), il Centro Sperimentale Frutticolo Pradon è isolato da frutteti commerciali, caratteristica che lo rende particolarmente idonea alla conservazione in sanità di piante di frutteti, al riparo dal ... (continua)
28 Jun 2017 -  Veneto Agricoltura per legge istitutiva gestisce il patrimonio forestale e regionale e le riserve naturali. Per quanto riguarda il territorio montano ricadente nelle province di Verona e Vicenza è il Centro Forestale di Verona che cura la gestione d... (continua)
28 Jun 2017 -  Localizzata lungo la costa tra i centri urbani di Caorle e Bibione, si caratterizza per essere un sito costiero non urbanizzato, ubicato tra le due note località turistico-balneari. Pur avendo subito negli ultimi 50 anni pesanti azioni di bonifica ... (continua)
28 Jun 2017 -  Presso l’ Azienda Diana si svolgono attività di collaudo di filiere delle colture estensive della viticoltura e di quella ambientale e forestale. Gli obiettivi perseguiti nella realizzazione delle diverse attività convergono su logiche di sostenibil... (continua)
28 Jun 2017 -  La Corte Benedettina, un tempo centro religioso, economico e culturale, ristrutturato dalla Regione Veneto con finanziamenti europei, oggi è il Centro di Veneto Agricoltura per le attività di formazione e divulgazione a favore del comparto agricolo,... (continua)
12 Jun 2017 -  E’ possibile consultare la normativa che interessa Veneto Agricoltura: - legge Regionale n. 37 del 28 novembre 2014. Istituzione dell ´Agenzia veneta per l´innovazione nel settore primario. (link al sito del Consiglio regionale) - Legge... (continua)
09 Jun 2017 -  La nostra regione presenta ricchezze ambientali di inestimabile valore che vanno salvaguardate e tutelate. Veneto Agricoltura lavora affinché vantaggio economico, rispetto e tutela dell’ambiente siano priorità comuni nell'attua... (continua)
08 Jun 2017 -  A Veneto Agricoltura, per Legge istitutiva, è affidata la gestione del patrimonio forestale della Regione Veneto, costituito da nove Foreste Demaniali e dalle Riserve Naturali Regionali, oltre ad altri territori affidati in concessione da altri... (continua)
27 Apr 2017 -  Direttore Alberto Negro email: direzione@venetoagricoltura.org tel.049-8293711 fax.049-8293815 Settore Ufficio Stampa, Comunicazione, Europe Direct Veneto Domenico Vita email: mimmo.vita@venetoagric... (continua)
30 Mar 2017 -  Dopo anni di verifiche Arpav‚ Servizio Fitosanitario e Veneto Agricoltura partiranno con un servizio completo di informazione sulle problematiche relative alle colture erbacee (principalmente il mais) utilizzando‚ oltre alle metodiche messe a punto‚... (continua)
23 Mar 2017 -  L'obiettivo che Veneto Agricoltura si è data nella gestione del patrimonio forestale regionale, e nella realizzazione di progetti-pilota di riqualificazione ambientale, è quello di garantire la conservazione degli equilibri naturali mediante l'appli... (continua)
17 Mar 2017 -  Le nostre attività di ricerca e sperimentazione nel settore dell’acquacoltura sono finalizzate allo sviluppo di tale settore nel territorio regionale. Le indagini sperimentali vengono sviluppate nell’ambito dei centri ittici di Veneto Agricoltura, ... (continua)
03 Mar 2017 -  ISTITUZIONE DELL'AGENZIA VENETA PER L'INNOVAZIONE NEL SETTORE PRIMARIO (L.R. N. 37 DEL 28.11.2014) Si comunica che dal giorno 01 gennaio 2017 l’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore primario - AVISP, Ente di diritto pubblico economico strumen... (continua)
09 Jan 2017 -  Elenco dei collaboratori e consulenti 2016 (allegato pdf) Elenco dei collaboratori e consulenti 2015 (allegato pdf) Elenco dei collaboratori e consulenti 2014 (allegato ... (continua)
27 Oct 2016 -  CHI È IL SETTORE DIVULGAZIONE TECNICA, FORMAZIONE PROFESSIONALE ED EDUCAZIONE NATURALISTICA All’interno dell’organizzazione di Veneto Agricoltura il Settore Divulgazione Tecnica - Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica ... (continua)
29 Aug 2016 -  È uno strumento attivato dall’Azienda Regionale Veneto Agricoltura teso a far conoscere le potenzialità delle energie da biomassa e favorire lo sviluppo delle Bioenergie nel territorio regionale veneto. Lo Sportello è un servizio dotato di uno sta... (continua)
20 Jul 2016 -  PRESENTAZIONE La Regione del Veneto ha posto in opera diversi progetti per lo studio dei percorsi dell’azoto sul territorio agricolo regionale. Tali attività, in particolare nell’ambito del Progetto RiduCaReflui (2009-2012), hanno... (continua)
28 Jun 2016 -  IL CENTRO DI ANIMAZIONE RURALE VALLEVECCHIA (VENEZIA) Localizzato lungo la costa del Veneto orientale tra Caorle e Bibione, si caratterizza per essere un sito costiero non ... (continua)
26 Jan 2016 -  Nella Regione del Veneto esiste una grande domanda di informazione e di assistenza tecnica. Per una incisiva presenza pubblica, neutrale obiettiva e completa, Veneto Agricoltura ha attivato una Azione Strategica per le bioenergie. ... (continua)
09 Dec 2015 -  Benvenuti sulle pagine web del Settore Economia, Mercati e Competitività di Veneto Agricoltura! Ci occupiamo del monitoraggio e dell’analisi del settore agroalimentare veneto nei suoi diversi aspetti. Nostro obiettivo primario è la produzione di con... (continua)
11 Nov 2015 -  QUALITÀ DELLE INFORMAZIONI Per i dati soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, come previsto dal D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33, Veneto Agricoltura garantisce la qualità delle informazioni riportate nel proprio sito istit... (continua)
29 Oct 2015 -  Nel corso degli ultimi anni si sono introdotte tecnologie sempre più moderne nella combustione del legno, nel suo controllo, nella alimentazione automatica degli impianti per la produzione di energia termica. Si sono ottenuti perciò rendimenti sempr... (continua)
25 Sep 2015 -  Presentazione L’attività formativa per Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (macrosettore ATECO 1 – Agricoltura), avviata nel 2008 nell’ambito del Progetto “Coltiviamo la cultura della sicurezza” e svolta in parternariato tra Veneto A... (continua)
28 Jul 2015 -  L’agricoltura, l’agroalimentare e le foreste del Veneto saranno presenti a EXPO 2015 attraverso diverse iniziative. Tre in particolare vedono un diretto coinvolgimento di Veneto Agricoltura. I VIDEO DELL’AGRICOLTURA VENETA 10 video presentano le pri... (continua)
20 Feb 2015 -  L’arboricoltura da legno e l’utilizzo a fini energetici delle biomasse hanno assunto, negli ultimi anni, un’importanza sempre maggiore. Veneto Agricoltura, nel suo Centro Sperimentale di Montecchio Precalcino (VI), produce giovani piantine forestali... (continua)
25 Nov 2014 -  Servizi Riviste monitorate Siti segnalati N.B. Ci dispiace comunicare che per problemi tecnici e organizzativi l’attività dell’Osservatorio Innovazione è sospesa a tempo indeterminato. Vengonio mantenuti, ma non aggiornati, i servizi d... (continua)
28 Oct 2014 -  Cosa sono i biocarburanti. Si tratta di combustibili ottenuti da biomassa in grado di formare una miscela esplosiva in presenza di un gas comburente. I biocarburanti sono destinati ad alimentare motori a combustione interna (principalmente a ciclo O... (continua)
23 Apr 2014 -  La regione Veneto è leader nazionale nella produzione di carne bovina, in particolare di quella proveniente dall’allevamento del vitellone, molto apprezzata dal consumatore italiano. Lo sviluppo degli ultimi 40 anni ha consentito all’allevamento ven... (continua)
02 Apr 2014 -  L’OsservatorioSocio Economico della Pesca dell’AltoAdriatico è una struttura per la rilevazione e l’analisi dell’andamentodei fenomeni economici e sociali del settore della pesca dell’area settentrionale del Mare Adriatico. Il territorio in cui oper... (continua)
01 Apr 2014 -  Quali sono stati i risultati economici e produttivi conseguiti dall'agroalimentare veneto nel 2009? Come la crisi economica internazionale ha influito sull'agricoltura regionale? Quali sono state le quotazioni dei principali prodotti agricoli? A que... (continua)
01 Apr 2014 -  Il Rapporto 2008 rappresenta un significativo contributo di conoscenza delle dinamiche in atto nel settore agroalimentare veneto. Dopo una prima parte contenente informazioni sugli scenari di riferimento, vengono analizzati i risultati economico-pro... (continua)
01 Apr 2014 -  Il rapporto contiene i risultati economico-produttivi, basati su dati ancora provvisori, conseguiti dal settore agroalimentare veneto nel corso del 2008. Dopo una prima parte di carattere generale in cui si prendono in considerazioni gli andamenti ... (continua)
01 Apr 2014 -  Il Rapporto sulle bioenergie in Veneto 2008 realizzato da Veneto Agricoltura ha lo scopo di presentare un quadro della situazione produttiva e di consumo di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, europeo e nazionale, con un particola... (continua)
01 Apr 2014 - Valorizzare e promuovere alcune produzioni tipiche regionali attraverso azioni mirate sul territorio sfruttando i canali di comunicazione e le iniziative dell'Associazione Slow Food Vi sono prodotti che propongono i sapori di un tempo, che derivano ... (continua)
01 Apr 2014 - Il rapporto congiunturale si realizza annualmente e prende in esame gli aspetti salienti dell’andamento del settore agroalimentare veneto, con riferimento alle principali variabili relative ai risultati produttivi e di mercato, gli scambi con l’ester... (continua)
01 Apr 2014 - Si tratta di una di una campagna di informazione realizzata da Veneto Agricoltura su incarico della Regione del Veneto nell’ambito delle misure della legge regionale n.13 del 2001 “Progetto regionale di informazione sulle carni bovine di qualità a fa... (continua)
01 Apr 2014 -  Nel 2008 si è registrato un aumento delle quantità totali scambiate attraverso i mercati, che sono salite a 1.234.372 tonnellate (+11% rispetto al 2007), un livello mai raggiunto non solo dal 2000, ma addirittura negli ultimi 40 anni! Tab. 1 – Quant... (continua)
01 Apr 2014 -  AA.VV. La pubblicazione raccoglie le uscite degli ultimi due anni del bollettino bimestrale prodotto dall’Osservatorio Socio Economico della Pesca dell'Alto Adriatico e periodicamente inviato tramite e-mail ad un indirizzario di operatori e stake h... (continua)
01 Apr 2014 -  L’Osservatorio Socio Economico della Pesca dell’Alto Adriatico ha realizzato e costantemente aggiorna una Banca Dati transnazionale che raccoglie le informazioni socio economiche più rilevanti per il settore ittico. Sempre in miglioramento e in ampl... (continua)
01 Apr 2014 - Si è analizzato, mediante indagine diretta, le caratteristiche tecniche e produttive dei mercati ittici delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna L’indagine prende in esame la produzione della Pesca marittima e lagunare che transi... (continua)
05 Mar 2014 -  PROGETTO LIFE+WSTORE2 Obiettivi del progetto La direttiva quadro sulle acque (Dir.2000/60/CE) sostiene che “una politica delle acque efficace e coerente deve tener conto della vulnerabilità degli ecosistemi acquatici vicini alla costa e gli e... (continua)
21 Jan 2014 -  ENERGIA, PAROLA AI TECNICI Gli esperti di Veneto Agricoltura saranno a disposizione giovedì 20 marzo 2014 (09.30–17.30) via Twitter (@VenetoAgricoltu), e-mail (sportello.bioenergie@venetoagricoltura.org), telefono (049.8293847) per rispondere a ques... (continua)
06 Sep 2013 -  “E’ tanto dilettevole natura e copiosa nel variare, che infra gli alberi della medesima natura non si troverebbe una pianta ch’appresso somigliasse all’altra, e non che le piante, ma li rami o le foglie o li frutti, si troverà uno che precisamente ... (continua)
09 Aug 2013 -  NOVITA’ ESTATE 2013, CANSIGLIO (BL-TV), PISTA "PER TUTTI" Nel cuore della Foresta del Cansiglio (BL-TV), il famoso Bosco da Reme della Serenissima Repubblica, è stata resa completamente percorribile e quindi fruibile, ma solo a piedi e in bicicle... (continua)
18 Jul 2013 -  ENTRA NELLA PIATTAFORMA GUIDE Il sito cui verrete indirizzati è realizzato con programma Flash 10.0 pertanto non rispetta i requisiti della legge sulla accessibilità. Per visualizzare correttamente il sito è richiesta una risoluzione minima dello sc... (continua)
17 Jul 2013 -  Scarica la Newsletter settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf (237 kb)
17 Jul 2013 - Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf (237 kb)
17 Jul 2013 - Scarica il notiziario settimanale di Veneto Agricoltura in formato pdf (237 kb)
28 Mar 2013 -  "LIFE+" AQUOR PROGETTO “AQUOR” - Implementazione di una strategia partecipata di risparmio idrico e ricarica artificiale per il riequilibrio quantitativo della falda dell’alta pianura vicentina Il progetto è iniziato nel settembre 2011 con un pro... (continua)
16 Nov 2012 -  Veneto Agricoltura lead partner di “Life WSTORE 2”, progetto europeo con dotazione di circa 1 milione e mezzo di euro. Martedì prossimo (ore 09.30) a ValleVecchia a Caorle (Ve) l’avvio del progetto. Allo studio la gestione dell’acqua nelle zone cost... (continua)
29 Nov 2011 -  PROGETTI SPECIALI Veneto Agricoltura Agronet Riducareflui Bioveneto Ecobasco Biocolt Compost Veneto Piano Proteine Vegetali Piano Sementiero ProBio Biogas Confini d'acqua Vallevecchia InfoEcoPratico- Condizionalità PrISMA Legge Boschi ... (continua)
29 Nov 2011 -  Realizzazione di un network permanente di infrastrutture logistiche, distributive e di servizi nella filiera dei prodotti alimentari dell’area adriatica Il progetto AGRONET ha come obiettivo la costituzione di una rete tra aziende di produzione agri... (continua)
28 Jun 2011 -  Il Laboratorio di analisi sensoriale, nell’ambito di progetti di ricerca e su specifiche richieste, offre servizi di analisi sensoriali e reologiche, di formazione specialistica, di elaborazione ed interpretazione di dati analitici, ed il supporto... (continua)
04 Apr 2011 -  Di seguito si mettono a disposizione degli utenti una serie di documenti, scaricabili in formato pdf, su attività progettuali condotte da Veneto Agricoltura L’USO ENERGETICO DEI SARMENTI DELLA VITE. Valutazioni tecnico-economiche di filiere signifi... (continua)
16 Mar 2011 -  Una buona alimentazione, fatta di cibi sicuri e di qualità, è sinonimo di benessere. Da qui deriva la responsabilità dell’agroalimentare nei confronti dei consumatori e la sua funzione di tutela della salute dei cittadini. L' Istituto per la Qualità... (continua)
16 Mar 2011 -  La Regione del Veneto, nell’ambito delle attività previste dalla Legge n. 499/99 – Programma Interregionale “Sviluppo rurale – Servizi di sviluppo agricolo” ha affidato a Veneto Agricoltura l’attuazione del Progetto “Piano Sementiero – sementi certi... (continua)
16 Mar 2011 -  Il Progetto “Piano Proteine Vegetali” è stato realizzato (anni 2005-2007) da Veneto Agricoltura, con finanziamento della Regione del Veneto nell’ambito delle attività previste dalla Legge n. 499/99 – Programma Interregionale “Sviluppo rurale – Servi... (continua)
16 Mar 2011 -  Presentazione Vallevecchia è un progetto di riqualificazione ambientale di un’area localizzata tra i centri di Carole e Bilione. Vallevecchia è stata riconosciuta dalla Comunità Europea, come Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comun... (continua)
16 Mar 2011 -  Presentazione Il Progetto InfoEcoPraticO è un percorso di approfondimento e divulgazione sul tema dell’ecocondizionalità cioè il rispetto di determinate norme in materia di sanità pubblica, salute degli animali e delle piante, salvaguardia dell’am... (continua)
16 Mar 2011 -  Presentazione Il Progetto PrISMA è un "laboratorio tecnico-applicativo" che permetterà l’attivazione di una struttura a rete di supporto ai servizi di consulenza in agricoltura al fine di sostenere l’impresa agricola verso gli obiettivi dello svil... (continua)
16 Mar 2011 -  Presentazione Progetto per la salvaguardia del litorale veneto che mira a rinaturalizzare gli ambienti umidi retrodunali, gli ambienti aridi dunali, le aree a pineta. Visita il sito www.lifedune.it
16 Mar 2011 -  Presentazione Il Progetto per un parco lineare dal Comune di Vetrego all'innesto della A4 sul fiume Sile in comune di quarto d'Altino da realizzarsi con l'obiettivo di riconnettere e ricucire il territorio attraversato dal Passante di Mestre. Vene... (continua)
09 Mar 2011 -  Il progetto vuole affrontare il complesso e delicato problema dei rapporti Agricoltura/Ambiente, in modo pluridirezionale, per acquisire e testare direttamente sul campo un ampio bagaglio di conoscenze che possano supportare scelte applicative rapid... (continua)
02 Mar 2011 -  ZEROEMISSION ROME 2009 ZEROEMISSION ROME è l'evento di riferimento per tutte le aziende e gli operatori interessati allo sviluppo delle energie rinnovabili, all'emission trading e alla sostenibilità ambientale in Italia e nel grande e promettente m... (continua)
02 Mar 2011 -  Di seguito si mettono a disposizione degli utenti una serie di documenti relativi al biogas, scaricabili in formato pdf, su attività progettuali condotte da Veneto Agricoltura. PURIFICAZIONE E UPGRADING DEL BIOGAS IN BIOMETANO. Aspetti tecnici, norm... (continua)
02 Mar 2011 -  Il biogas è una miscela di gas prodotti durante il processo di digestione anaerobica (DA) a carico di diversi substrati organici. I substrati organici possono produrre biogas mediante la degradazione della sostanza organica inizialmente presente. La... (continua)
05 Jan 2011 - 
21 Dec 2010 -  Progetto RiduCaReflui – Riduzione del carico inquinante generato dai reflui zootecnici nell’area del bacino scolante della laguna veneta Progetto finanziato dalla Regione Veneto con D.G.R. 4031 del 30/12/2008. Il progetto prevede lo studio e l... (continua)
18 Aug 2010 -  Pagina in attesa di aggiornamento
25 Jun 2010 -  Nei laboratori dell’Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari si svolgono analisi chimiche e microbiologiche per il controllo dei parametri di sicurezza dei prodotti alimentari. Vengono, inoltre, svolte analisi per la verifica delle pr... (continua)
25 Jun 2010 -  Il laboratorio di Chimica svolge analisi chimico fisiche per il controllo e la valorizzazione della qualità e sicurezza dei prodotti alimentari e per le verifiche di conformità a quanto previsto dai disciplinari di produzione per le imprese produtti... (continua)
25 Jun 2010 -  Nei laboratori dell’Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari Viene fornito supporto tecnologico alle aziende di trasformazione agroalimentari per gli aspetti legati ai processi fermentativi, compreso lo studio dei componenti dell’aroma... (continua)
25 Jun 2010 -  Nei laboratori dell’Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari si realizzano progetti di ricerca e di innovazione per le aziende agroalimentari con particolare attenzione alle problematiche che riguardano la selezione e la messa a punto ... (continua)
08 Jun 2010 -  In un’area di circa 2000 m2 dispone di moderni impianti di fermentazione in cui sono prodotte colture starter per il comparto agroalimentare e agrozootecnico. Specializzato nella produzione - in forma liofilizzata - di colture microbiche autoctone ... (continua)
08 Jun 2010 -  L'attività del laboratorio di Microbiologia è rivolta all'esecuzione di analisi microbiologiche su diversi prodotti alimentari come servizio verso l'utenza esterna. L'attività analitica interessa di norma l'esecuzione di determinazioni su campioni,... (continua)
08 Jun 2010 -  Il laboratorio lavora su progetti di ricerca finanziati dalla Regione Veneto, dalla Comunità europea, dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, da Associazioni di produttori, da altre Istituzioni regionali e nazionali e da aziende private... (continua)
28 May 2010 -  Le attività di questo laboratorio riguardano due ambiti tra loro strettamente correlati: i circuiti interlaboratorio ed i materiali di riferimento. Il laboratorio: - organizza mensilmente un circuito interlaboratorio su latte crudo (n. 6 parametri... (continua)
15 Apr 2010 -  La Regione Veneto ha individuato 39 Zone di Protezione Speciale, le cui misure di conservazione contemplano l’approvazione di specifici Piani di Gestione, precisamente nel numero di 27, dei quali alcuni interessano più ZPS. Le Zone di Protezione Spe... (continua)
14 Apr 2010 -  Veneto Agricoltura ha costituito nel 1999 il Centro Regionale per la Viticoltura, l’Enologia e la Grappa (CeRVEG), l’ultimo nato tra i Centri sperimentali gestiti da Veneto Agricoltura. Si trova a Conegliano, è ospitato in immobili della Provincia d... (continua)
14 Apr 2010 -  Negli ultimi anni la produzione e la moltiplicazione delle piante da frutto ha subito molti cambia-menti dal punto di vista normativo e tecnico-economico. Il materiale di moltiplicazione, da cui ha origine la filiera (frutticola), ha un mercato para... (continua)
14 Apr 2010 -  Veneto Agricoltura fornisce un adeguato supporto all’azione di consolidamento e sviluppo del settore orticolo concentrandosi su progettualità che mirano all’innovazione di processo e di prodotto, ad una forte caratterizzazione delle tipicità del ter... (continua)
23 Mar 2010 -  In occasione del Consiglio europeo dei ministri dell’ambiente tenutosi nei giorni scorsi a Bruxelles, all’unanimità i Ministri hanno definito, quale obiettivo principale quello di arginare la perdita di biodiversità entro il 2020. La Commissione eu... (continua)
15 Feb 2010 -  Il Centro per la Viticoltura, l'Enologia e la Grappa è situato nella cittadina di Conegliano presso alcuni edifici messi a disposizione dall'Amministrazione Provinciale di Treviso. Il Centro si pone l'obiettivo di sviluppare programmi operativi, v... (continua)
15 Feb 2010 -  Il Centro Forestale gestisce la proprietà regionale veneta costituita da 4350 ha di boschi e di pascoli. Le principali attività riguardano la selvicoltura, gli interventi di difesa idrogeologica, le manutenzioni ambientali e della viabilità, il cont... (continua)
11 Jan 2010 -  Che cos'è la Rete Natura 2000? Rete Natura 2000 nasce con la Direttiva "Habitat" (Direttiva 92/42/CEE-art.3) e rappresenta un complesso di siti caratterizzati: dalla presenza di habitat naturali e di habitat delle specie riportati negli allegati I e... (continua)
18 Nov 2009 -  EUROPROGETTAZIONE vuole essere uno spazio all’interno del portale di Veneto Agricoltura per dare presenza e voce all’attività dell’ente in ambito comunitario. Veneto Agricoltura intende partecipare ai progetti finanziati dall’Unione Europea al fine... (continua)
16 Nov 2009 -  BioVeneto è realizzato nell’ambito del "Piano regionale di intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell'agricoltura biologica" della Regione del Veneto. Il Piano regionale, la cui realizzazione operativa è affidata all’Azienda Regionale Veneto... (continua)
29 Jul 2009 -  L’agricoltura di montagna è condizionata da un territorio che da un punto di vista produttivo è spesso sfavorevole e non assicura talvolta redditi sufficienti e costanti. Negli ultimi anni, si è assistito ad una progressiva riduzione del numero di a... (continua)
24 Jul 2009 -  Bilancio energetico La differenza tra l'energia prodotta da un combustibile e l'energia richiesta per ottenerlo con un processo agricolo e industriale. Biocarburanti Carburanti ottenuti dalla fermentazione dei vegetali ricchi di zuccheri o dalla ... (continua)
08 May 2009 -  Ascolta la trasmissione del 08 maggio 2009 Leggi il testo della trasmissione del 08 maggio 2009 Ascolta la trasmissione del 01 maggio 2009 Leggi il testo della trasmissione del 01 maggio 2009 Ascolta la trasmissione del 24 aprile 2009 Leggi il te... (continua)
08 Apr 2009 -  “Colture energetiche per il disinquinamento della laguna di Venezia” Veneto Agricoltura è stata incaricata, con DGRV n. 2580 dell’agosto 2004, di produrre e organizzare progetti finalizzati alla riduzione del carico inquinante in particolare di nitr... (continua)
12 Mar 2009 -  Con l’intento di favorire una sempre maggiore utilizzazione del compost di qualità in agricoltura, la Regione del Veneto ha affidato a Veneto Agricoltura il coordinamento del Progetto Compost Veneto. Questo rientra nell’ambito degli interventi previ... (continua)
08 Jan 2009 -  Veneto Agricoltura promuove la ricerca applicata alle produzioni agrarie, ittiche, agro-alimentari, forestali e fuori foresta. Il lavoro dell’Azienda Regionale a favore dell’innovazione prevede investimenti, studi e attività formative per gli operat... (continua)
01 Dec 2008 -  La Val Montina è un’area che in parte ricade in quello che è il Demanio Regionale e per questo ora è gestita da Veneto Agricoltura. Dal 1° luglio 1994, la Azienda Regionale Foreste, ora Veneto Agricoltura, d’intesa con l’Associazione Italiana Wilder... (continua)
01 Dec 2008 -  La Foresta di Piangrande in quanto parte del Demanio della Regione Veneto è gestita da Veneto Agricoltura. L’AMBIENTE I corsi d’acqua che solcano la zona non sono molti e molto spesso non hanno che apporti d’acqua sporadici, prevalentemente nei pe... (continua)
01 Dec 2008 -  La Foresta di Malgonera ricade all’interno del Demanio della Regione Veneto ed è gestita da Veneto Agricoltura. L’AMBIENTE L’area è percorsa da numerosi corsi d’acqua che discendono dalle valli di Malgonera, Val Grande e Val dei Zei; perennemente ... (continua)
01 Dec 2008 -  La Foresta della Destra Piave è un’area che ricade all’interno del Demanio della Regione Veneto ed è gestita da Veneto Agricoltura. L’AMBIENTE L’ambiente in cui si sviluppa la proprietà è estremamente vario e caratterizzato da un continuo alternar... (continua)
01 Dec 2008 -  La Foresta Demaniale Regionale della Sinistra Piave è un’area che ricade all’interno del Demanio della Regione Veneto, ed è gestita da Veneto Agricoltura. L’AMBIENTE L’ambiente è caratterizzato da profonde valli e stretti canali, formando così div... (continua)
01 Dec 2008 -  INQUADRAMENTO GENERALE La Foresta Demaniale Regionale della Val d'Adige è ubicata nella valle omonima, nella parte settentrionale della provincia di Verona ed occupa un territorio di 1517.358 ettari compreso tra gli ampi versanti rocciosi che limit... (continua)
01 Dec 2008 -  La foresta del Cansiglio fa parte del Demanio della Regione Veneto ed è gestita da Veneto Agricoltura. All’interno di quest’area vengono gestiti anche la Riserva Naturale Integrale Piaie Longhe.Millifret e la Riserva Naturale Orientata Pian di Landr... (continua)
28 Nov 2008 -  La Foresta Demaniale di Giazza si trova all'estremità nord-orientale della provincia di Verona all'interno del Parco Naturale Regionale della Lessinia. Frutto di una grande opera di rimboschimento, è oggi senz'altro il più bel complesso boscato ... (continua)
26 Nov 2008 -  INQUADRAMENTO GENERALE La Foresta Demaniale Regionale della Val d'Adige è ubicata nella valle omonima, nella parte settentrionale della provincia di Verona ed occupa un territorio di 1517.358 ettari compreso tra gli ampi versanti rocciosi che limita... (continua)
24 Nov 2008 -  Il Monte Baldo è la catena montuosa più occidentale delle Prealpi venete. E' delimitato a nord dalla valle di Loppio, a ovest dal lago di Garda, a est dalla Val Lagarina e a sud dalla conca di Caprino e dall'anfiteatro morenico di Rivoli. Si esten... (continua)
19 Nov 2008 -  Probio Biogas La Regione del Veneto unitamente alle Regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Puglia e Sicilia ha aderito al “Progetto Biogas” (nell’ambito del Programma Nazionale Biocombustibili “PROBIO”) presentato dalla Region... (continua)
04 Nov 2008 -  Qui di seguito, una selezione di riviste divulgative e scientifiche sulle bioenergie e, in particolar modo, sul settore legno-energia. Riviste divulgative Agricoltura Italiana (rivista telematica del MiPAAF- accesso libero) AgriregioniEuropa (studi... (continua)
06 Oct 2008 -  Obiettivo della valutazione sensoriale è quello di definire le caratteristiche dei vini ottenuti dalle microvinificazioni attraverso il lavoro di un panel di degustazione formato da circa 12-15 persone e diretto da un panel leader, cioè uno special... (continua)
06 Oct 2008 -  L’indagine agronomica e la valutazione dell’espressione produttiva dei vigneti-guida è opportunamente supportata da un’intensa attività di analisi in laboratorio su campioni di foglie, uve, mosti e vini, che prevede le seguenti determinazioni: - an... (continua)
06 Oct 2008 -  I vigneti-guida individuati vengono standardizzati, allo scopo di avere una superficie fogliare e una produzione per ceppo sufficientemente omogenea, a sottoposti ogni anno per almeno 3 anni consecutivi a rilievi di tipo: - fenologico, per la deter... (continua)
06 Oct 2008 -  Sulla base della carta delle unità di paesaggio, derivante dalla prima fase dell’indagine pedologica, è possibile individuare degli ambienti pedo-paesaggistici omogenei. Per ognuno di essi e per ogni vitigno oggetto di studio vengono individuati dei... (continua)
06 Oct 2008 -  Oltre al suolo, il clima è un’altra componente ambientale che può avere significative ripercussione nello sviluppo vegetativo della vite, soprattutto in aree collinari. L’analisi del clima si propone di indagare in particolare le seguenti variabili:... (continua)
06 Oct 2008 -  L’indagine pedologica ha l’obiettivo di conoscere e classificare i suoli sulla base delle differenti caratteristiche fisico-chimiche, questo si traduce nella carta dei suoli e nella descrizione dei suoli rappresentativi delle unità omogenee. La meto... (continua)
06 Oct 2008 -  Il Centro Ittico Sperimentale Bonello è una piccola “valle da pesca” dedicata ad attività di sperimentazione specie ittiche nuove per l’acquacoltura nazionale con particolare attenzione alla gambericoltura. Il Centro, ubicato nel Delta del Po, svolg... (continua)
06 Oct 2008 -  L’Azienda pilota e dimostrativa Sasse Rami, svolge attività nei settori delle colture erbacee, della frutticoltura e della zootecnia. L’azienda presenta una superficie agraria totale (SAT) di 210.08.54 ettari e una superficie agraria utilizzabile (S... (continua)
06 Oct 2008 -  Il Centro Ittico Valdastico è un impianto che sorge lungo il corso del fiume Astico, nel vicentino ed è uno dei pochi centri riconosciuto indenne dalle principali malattie virali dei salmonidi. Si occupa prevalentemente dell’allevamento di specie da... (continua)
06 Oct 2008 -  L’impianto Ittico sperimentale è un centro situato nell’isola di Pellestrina e si occupa, dagli anni settanta, di riproduzione delle specie ittiche marine. Dal 1995 il centro viene gestito da Veneto Agricoltura che ne ha ammodernato gli impianti, ri... (continua)
06 Oct 2008 -  Il Centro Motta di Livenza (TV) è rivolto ad ospitare conferenze, convegni, corsi di formazione e seminari, promossi direttamente da Veneto Agricoltura o da organizzazioni professionali agricole, sindacali e della cooperazione veneta, dalla Regione ... (continua)
06 Oct 2008 -  Il Palazzo dell'Agricoltura, sede di Veneto Agricoltura è situato al centro di Agripolis, l'area che a Legnaro (PD) ospita anche le facoltà di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università di Padova e l'Istituto Zooprofilattico sperimentale delle ... (continua)
06 Oct 2008 -  L’Azienda pilota e dimostrativa Sasse Rami, svolge attività nei settori delle colture erbacee, della frutticoltura e della zootecnia. L’azienda presenta una superficie agraria totale (SAT) di 210.08.54 ettari e una superficie agraria utilizzabile (S... (continua)
06 Oct 2008 -  L’azienda Pilota e Dimostrativa Villiago si trova a circa 380 m s.l.m. e prende il nome dall’omonima frazione Villiago del Comune di Sedico (BL). Situata in zona montana appartenente alla Comunità Montana Valbelluna, l’azienda si estende con la sua ... (continua)
06 Oct 2008 -  I tecnici faunisti si occupano delle problematiche di impatto della fauna selvatica con l’uomo inerenti due filoni principali: -gestione delle popolazioni selvatiche che interagiscono con le attività agricole, forestali e venatorie; -tutela e cons... (continua)
02 Oct 2008 -  Le microvinificazioni seguono un protocollo di vinificazione standard, prefissato per i singoli vitigni e ideato in modo da limitare al massimo interventi tecnologici e correttivi. Lo scopo non è infatti quello di ottenere vini di eccellenza, ma vin... (continua)
18 Sep 2008 -  Riviste divulgative Agricoltura Italiana (rivista telematica del MiPAAF- accesso libero) AgriregioniEuropa (studi e ricerche di economia e di politica agraria – accesso libero) Bioenergy International (rivista specializzata di respiro inte... (continua)
18 Sep 2008 -  Questa è una pagina di prova
18 Sep 2008 -  Le colture estensive o grandi colture rappresentano nel Veneto un comparto produttivo di notevole interesse, sia in termini di ettari coltivati, che di produzioni ottenute. Le grandi colture sono rappresentate prevalentemente dai cereali (mais e ce... (continua)
23 Jul 2008 -  Febbraio 2008 Commenti della Commissione europea sul dibattito in corso sullo stato di salute della PAC Il Capo di Gabinetto della Commissaria Mariann Fischer Böel, il tedesco Dieter Borschardt, intervenendo ad un incontro con alcune regioni tedesch... (continua)
09 Jul 2008 - L'organigramma di Veneto Agricoltura. Veneto Agricoltura Viale dell'Università, 14 35020 Legnaro (PD) Tel. 049/8293711 - fax. 049/8293815 e-mail: info@venetoagricoltura.org
26 Jun 2008 -  mercoledì 3 luglio 2008 - 3°GIORNATA DIMOSTRATIVA"COMPOST DI QUALITA'". cod 171 Azienda agricola "Sasse Rami" - Ceregnano (Ro) PRESENTAZIONE L’annuale Giornata dimostrativa Compost di qualità è giunta alla sua terza edizione e si svolge in contemp... (continua)
28 Nov 2007 -  Il settore zootecnico riveste una importanza primaria nella produzione agricola regionale veneta. Tra le regioni leader a livello nazionale, il Veneto si contraddistingue per le produzioni di carne bovina, latte e trasformati lattiero caseari (con d... (continua)
25 Oct 2007 -  L’applicazione del Reg. (CE) 178/2002 impone al comparto agroalimentare alcuni obblighi relativi alla identificazione dei prodotti ed alla loro tracciabilità lungo tutta la filiera: “dalla terra alla tavola”. Nei laboratori dell’Istituto per la Qua... (continua)
25 Oct 2007 -  Ai laboratori operanti nel settore delle analisi agroalimentari, l’Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari, fornisce un servizio per la valutazione delle proprie prestazioni analitiche attraverso la partecipazione ai circuiti interlab... (continua)
07 Jun 2007 -  PRIMI IN ITALIA, CON UN FUTURO TUTTO DA (RI)COSTRUIRE Zaia e i produttori domani “Faccia a Faccia” in Corte Benedettina, al termine di “Carne bovina. Sei ferrato in materia?”. Domenica a Montagnana (PD) la festa della carne. “Faccia a Faccia” tr... (continua)
06 Jun 2007 -  TITOLO TIPOLOGIA BREVE NOTA SCADENZA PER INFORMAZIONI BANDO ALLEGATI
30 May 2007 -  Il Parlamento europeo intende svolgere «un ruolo chiave in materia di sensibilizzazione» sul cambiamento climatico e inserire tale sfida «ai primi posti dell'agenda internazionale». E' questo il senso della decisione del Parlamento di istituire una ... (continua)
23 May 2007 -  Forum Fitoiatrici - Giornate di Studio Innovazione, ambiente e sicurezza per le macchine e le tecniche di distribuzione dei prodotti fitosanitari - EVOLUZIONI NORMATIVE E SOLUZIONI OPERATIVE cod. 16 - Corte Benedettina, Legnaro (PD) , 12 GIUGNO 200... (continua)
26 Apr 2007 -  I link ai principali siti orticoli Fuori suolo Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di Tramontana" di Veneto Agricoltura - Polo tecnologico d’avanguardia nell’ambito della ricerca e sperimentazione CRAS - Centro Regionale Agrario Sperimentale - Sa... (continua)
26 Apr 2007 -  I link ai principali siti del settore, suddivisi per aree tematiche Vitivinicoli Orticoli Cerealicoli Zootecnici Istituti di ricerca Enti e istituzioni Normativa agricola Agricoltura biologica Agricoltura sostenibile
26 Apr 2007 -  I link ai principali siti per la normativa agricola EUR-Lex - Queste pagine riportano le Gazzette Ufficiali dell'Unione Europea e, più in generale, la legislazione europea, compresa quella rurale Normativa Agricola - La Normativa Agricola Itali... (continua)
24 Apr 2007 -  I link ai principali siti per l'agicoltura sostenibile Centri di documentazione CeDAS Abruzzo - Il Centro è stato creato per mettere a disposizione degli operatori dell'agricoltura informazioni aggiornate sulle tecniche di agricoltura ecocompatibi... (continua)
23 Apr 2007 -  I link ai principali siti correlati all'agricoltura biologica Organismi di certificazione e Associazioni bio correlate FederBio - Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica - - FederBio (FIAO fino al 29.09.05) nasce nel 1992 per inizi... (continua)
18 Apr 2007 -  Il laboratorio svolge un servizio per le cooperative lattiero-casearie, in particolare vengono realizzate le seguenti attività: • monitoraggio delle caratteristiche igienico sanitarie, merceologiche e tecnologiche del latte crudo, ai fini del pagam... (continua)
18 Apr 2007 -  RICONOSCIMENTO DEI VITIGNI IN CAMPO veneto occidentale cod 38 19, 20, 21 febbraio 2007, Agripolis – Legnaro (PD) OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso si propone di fornire le conoscenze per l’utilizzo del programma open-source GRASS per l'analisi dei ... (continua)
18 Apr 2007 -  Festeggiamo l’Europa!! 50° Anniversario del Trattato di Roma Cinquant’anni fa, in piena guerra fredda, sei paesi dell’Europa occidentale (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) firmavano i Trattati di Roma, dando vita ad... (continua)
18 Apr 2007 - Venerdì a Bassano, Veneto Agricoltura presenta quelli dei boschi e delle siepi Come dice il curatore Giuseppe Busnardo nella presentazione: “…questo libro non vuole essere un’antologia ma piuttosto una chiave di lettura. Meglio cominciare con pochi e... (continua)
17 Apr 2007 -  RICONOSCIMENTO DEI VITIGNI IN CAMPO Veneto Occidentale - cod. 37 - 8 maggio, 5 giugno e 3, 17 luglio 2007 - Corte Benedettina – Legnaro (PD) OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso intende far acquisire delle conoscenze pratiche in merito al riconoscimento ... (continua)
16 Apr 2007 -  DIRETTIVA NITRATI evoluzione normativa e gestione aziendale dalla stalla al campo Arile - Luglio 2007– Corte Benedettina - Legnaro (PD) OBIETTIVI DEL CORSO: L’iniziativa si inquadra nel contesto delle azioni di aggiornamento connesse all’applicazio... (continua)
12 Apr 2007 -  I link ai principali siti vitivinicoli Centri di Ricerca, Accademici e di Divulgazione Istituto Sperimentale per la Viticoltura Fondazione Fojanini Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana INRA - Francia ENTAV - Etablis... (continua)
11 Apr 2007 -  I link ai principali siti cerealicoli Centri di Ricerca, Accademici e di Divulgazione Istituto sperimentale per la cerealicoltura - Sede centrale : L'Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura provvede agli studi ed alle ricerche riguardanti la ge... (continua)
04 Apr 2007 - “E’ tanto dilettevole natura e copiosa nel variare, che infra gli alberi della medesima natura non si troverebbe una pianta ch’appresso somigliasse all’altra, e non che le piante, ma li rami o le foglie o li frutti, si troverà uno che precisamente so... (continua)
02 Feb 2007 -  VISUALIZZA LA RASSEGNA STAMPA DI OGGI VINO, LA DOC PIAVE NELL’ELITE DELLE AREE ZONATE Zaia e Callegari lunedì ad Oderzo per il via alla Zonazione viticola. In arrivo anche la DOC Raboso Piave Superiore. Lunedì 5 febbraio 2007 alle ore 11.30 presso... (continua)
24 Jan 2007 -  Il progetto riguarda habitat costieri del Veneto gestitida Veneto Agricoltura riconosciuti come Siti di Importanza Comunitaria (SIC)e/o Zone di Protezione Speciale (ZPS) ai sensi delle Direttive “Habitat” ed“Uccelli” della Comunità Europea, nonché, ... (continua)
08 Jan 2007 -  I link ai principali siti istituzionali Abruzzo Agenzie Regionali per i Servizi di Sviluppo Agricolo : A.R.S.S.A. Abruzzo Servizi Fitosanitari : Servizio Fitosanitario Istituti Zooprofilattici : IZS dell'Abruzzo e del Molise Basilicata Agenzie Re... (continua)
08 Jan 2007 -  I link ai principali siti della Ricerca e Sperimentazione Le facoltà di agraria in Italia Università Politecnica delle Marche Università degli Studi della Basilicata Università degli Studi di Catania Università degli studi di Foggia Università Cat... (continua)
08 Jan 2007 -  I link ai principali siti zootecnici Selvaggina on line : Sito di interesse tecnico nell’allevamento e nella gestione della fauna selvatica Conigli on line : Sito di interesse tecnico nelle problematiche relative all’allevamento del coniglio con ... (continua)
08 Jan 2007 -  Zootecnia: schede tecniche di aggiornamanto Suddivise per razza o argomento, di seguito vengono riportate alcune schede tecniche relative alla zootecnia estensiva, a cura dell'Osservatorio Innovazione Anatra Asino Bovini Bufalo Capra Cavallo Colombo... (continua)
21 Dec 2006 -  I link agli indici delle riviste monitorate dall'OI Agronomia Agronomy for Sustainable Development (Agronomie ) AZ BIO European Journal of Agronomy Journal of Agronomy and Crop Science Soil and Tillage Research The Journal of Agricultural Science ... (continua)
30 Nov 2006 - Al fine di trasferire l’innovazione e condividere con gli operatori del territorio gli obiettivi del progetto, l’attività tecnico-scientifica deve essere accompagnata da un efficace piano di comunicazione, che si rivolge a: - target primario: Consorz... (continua)
30 Nov 2006 - La mole di dati raccolta va successivamente organizzata allo scopo di fornire strumenti di lettura e interpretazione del territorio. In particolare, le indicazioni operative derivanti dallo studio di zonazione sono messe a disposizione di tecnici e v... (continua)
30 Nov 2006 - I dati raccolti sono informatizzati e successivamente elaborati. I risultati del progetto vanno a costituire le banche dati per la realizzazione di un applicativo GIS sulla viticoltura della specifica area a DOC, suscettibile di continuo aggiornament... (continua)
09 Nov 2006 -  Vallevecchia Il Piano Territoriale Regionale di Coordinamento, massimo strumento di pianificazione territoriale della Regione Veneto approvato nel 1991, prevedeva per l'area di Valle Vecchia un vincolo ad area di tutela paesaggistica. Nel 1998 il Pi... (continua)
27 Oct 2006 -  Introduzione all'impiego dei GIS nelle applicazioni territoriali (corso base) 11, 18, 21 dicembre 2006 SEDE: Gli incontri si terranno presso l’aula informatica 22 del l’Edificio “Pentagono” presso il Campus di Agripolis – Legnaro (PD). CODICE INIZIA... (continua)
18 Oct 2006 -  Un modello per il Sistema della Conoscenza: il caso dell'Agricoltura Biologica 26 ottobre 2006, ore 9.00 SEDE: Corte Benedettina via Roma 34 Legnaro (Pd). CODICE INIZIATIVA: 15 PRESENTAZIONE: Il Progetto PrISMA conclude il suo percorso iniziato nel... (continua)
12 Oct 2006 - Nelle due sedi di Thiene e Feltre – la seconda specializzata per le aree montane – i laboratori svolgono un servizio per le cooperative lattiero-casearie: In particolare i laboratori Latte effettuano le seguenti attività: - monitoraggio delle caratte... (continua)
09 Oct 2006 - Gestire l'azienda agricola biologica: le scelte imprenditoriali 20 ottobre 2006 - 12 marzo 2007 Regione del Veneto e Veneto Agricoltura, nell’ambito del Progetto PrISMA organizzano il corso di formazione “Gestire l’azienda agricola biologica: le sce... (continua)
27 Sep 2006 - VenetoAgricoltura e’ presente su tutto il territorio regionale. Nei suoi centri si svolgono le attività sperimentali, nelle aziende pilota le nuove tecnologie vengono testate per costruire il know-how dell’agricoltura veneta. Si avvale di strutture s... (continua)
27 Sep 2006 - Inserire del testo hjfgdhshfdshfdjs jdjjfks k sdr sdruedir Questo link mi permette di scaricare l'Allegato 1